venerdì 17 febbraio 2017

Recensione - Cuore Puro di Jennifer L. Armentrout


Autore - Jennifer L. Armentrout
Serie - Covenant #2
Editore - HarperCollins Italia
Genere - YA, paranormal romance
Uscita - 24 Novembre
Prezzo - 16,00 €

Essere destinata a diventare una specie di fonte di energia soprannaturale non è esattamente quello che Alexandria sognava nella vita. Neanche se i suoi poteri servono a Seth, l'Apollyon, il più potente dei Mezzosangue, nonché... la sua ombra. Seth non la lascia un momento: la segue durante gli allenamenti, l'aspetta alla fine delle lezioni, compare persino nella sua camera da letto. È vero che la sua presenza ha anche degli effetti benefici per esempio, con lui accanto Alex non ha più gli incubi terribili del tragico confronto con la madre ma non ha alcuna influenza sui sentimenti fortissimi e proibiti che prova per il Puro Aiden... e nemmeno su ciò che lui è disposto a fare, e a sacrificare, per lei. Quando i daimon penetrano nel Covenant e attaccano gli studenti, gli dei inviano le Furie, divinità minori determinate a distruggere ogni pericolo per la scuola, incluso l'Apollyon e... Alex. E come se avere a che fare con un'orda di mostri dell'etere non fosse abbastanza, un'altra misteriosa minaccia incombe su di loro: qualcosa, o qualcuno, vuole neutralizzare Seth, anche se questo significa rendere schiava Alex o addirittura ucciderla. Ma quando ci sono di mezzo gli dei, semplicemente alcune decisioni non possono essere cambiate. Per nessun motivo.


Avrò letto un sacco di romanzi basati sulla mitologia greca ma devo dire che questa versione della Armentrout mi è davvero piaciuta. Nel primo romanzo, ho avuto da ridire all'inizio sull'atteggiamento decisamente infantile della protagonista ma pagina dopo pagina ho visto dei miglioramenti, una crescita. Il destino di Alex è ancora incerto e più si avvicina il suo diciottesimo compleanno più cresce l'ansia tra gli Dei, i Puri e i Mezzosangue.
Lei, insieme all'Apollyon Seth, potrebbero rappresentare la distruzione del loro mondo.

Non mancano di certo le battute sarcastiche, il triangolo amoroso sempre più complicato e l'evolversi della protagonista - mezzosangue ovviamente, Jenny cara, cambia ogni tanto questo dato di fatto nei tuoi paranormal -.
Parlando del triangolo, c'è da una parte il biondo e splendido Seth, l'Apollyon dal passato duro che provoca in Alex sentimenti contrastanti e confusi, dall'altra abbiamo il moro e altrettanto splendido Aiden, il Puro di cui sfortunatamente è innamorata persa. Sfortunatamente perché tra Puri e Mezzosangue è proibito avere relazioni, pena la separazione e la tremenda schiavitù per il Mezzosangue. Perché questa legge così dura? Chissà *sorrisino alla So-tutto-io* comunque si sa che al cuore non si comanda e tra Alex e Aiden c'è sicuramente tanto di quel fuoco da incendiare intere foreste. Alex correrebbe il rischio ma Aiden no. Amare significa anche pensare al bene della persona amata, dopotutto. Anche se comporta far soffrire entrambi. Ed è per questo che lei finirà tra le braccia di Seth. Non che sia male come ripiego, anzi, ma è palpabile l'indecisione continua della ragazza. Mi ha fatto venire il mal di testa questo triangolo, Aiden cerca di allontanarsi da lei ma continua a desiderarla, illuderla e ne è ovviamente geloso, Alex si lascia illudere poi decide di dimenticarlo andando con Seth e poi ci ripensa... e Seth? Bè lui sembra in attesa di una risposta definitiva ma allo stesso tempo teme i coinvolgimenti emotivi. Un tira e molla senza fine ma a cui non posso fare a meno di sentirmi coinvolta.

Per quanto riguardo il resto, come l'azione e l'intrigo non ho nulla da ridire. Ho trovato ogni scena fantastica e accattivante e non vedo l'ora di leggere il seguito in italiano (ho letto tempo fa in inglese ma ovviamente preferisco la mia lingua madre). La Armentrout mi ha colpito e affondato di nuovo e sono sicura che continuerà a farlo anche nei prossimi suoi romanzi che leggerò.

e mezzo



2 commenti:

  1. Devo assolutissimamente recuperare questa serie!!

    RispondiElimina
  2. Aspetto che esca il terso il 16 marzo e poi li compro tutti e tre

    RispondiElimina